E' arrivata la primavera. Il suo calore, i suoi profumi e i suoni migliorano il nostro animo e ci aiutano a vedere con una prospettiva positiva il domani. Per adesso siamo ancora qui (come dice Vasco e aggiungo per fortuna) ad aspettare dietro un vetro, distesi sul divano a guardare fuori, cercando con gli occhi e la fantasia un'ispirazione per il prossimo disegno.
E a catturare e fissare momenti come questo. Giorni di crescita. Questo momento mi ricorda quando anch'io da piccolo aiutavo mia mamma nelle faccende di casa. Ogni cosa è un nuovo stimolo, un'abilità che ne sblocca altre, scatena pensieri, idee. Ci si chiede come sono fatte le cose e poi le si reinventa, trasformandole in qualcos'altro. Cosa hai fatto con la nonna? La lavatrice a mostro.
Relax. Ipnotizzati davanti al tablet a guardare il video delle maestre, unico contatto con la scuola in questi giorni. Non c'è molto da dire, la foto parla da sola. Loro sono piccoli ma i loro gesti sono da grandi, manca giusto la birra. Uomini.
Quante volte questa o altre immagini simili ci sono passate davanti agli occhi, ma noi di corsa, distratti e stressati, trafelati in altre faccende, non siamo riusciti a fissarle per sempre. Quanti fotogrammi della nostra vita, soprattutto le parti più belle ma non solo quelle, abbiamo perso o ci perderemo ancora? Mai come in questi giorni viviamo a stretto contatto l'uno con l'altro nelle nostre case. La maggior parte di noi si incontra la mattina a colazione e poi si rivede la sera per la cena. I bambini vanno a scuola e spesso sono i nonni che li vanno a riprendere. Restano il sabato e la domenica. Poco tempo per fare tante cose insieme. Facciamo scorrere le nostre vite tanto velocemente che non ci accorgiamo dei tanti piccoli momenti che fanno parte della nostra quotidianità.
In una situazione come quella attuale, tutti questi piccoli momenti sono continuamente sotto la nostra attenzione e con tutto il tempo che adesso abbiamo a disposizione, si moltiplicano. In una sola ora accadono attorno a noi decine di cose, che messe insieme fanno la vita nostra e della nostra famiglia. Situazioni che esistono solo pochi attimi ma che possono essere catturate con una macchina fotografica. |
Archives
Novembre 2021
Categories
Tutti
|