Eh sì, il sushi mi piace un sacco. E non solo il sapore ma anche e soprattutto la parte visiva, è quella che cattura. I giapponesi sono maestri nell'essenzialità e nei segni decisi. Forti contrasti, linee di separazione nette nel cibo. E allora luce dura, forte, con ombre evidenti. Poco colore, rosso, un po' di verde. Poche cose nella scena, solo un canovaccio ad ammorbidire. Iin questo shot uramaki e hosomaki, su un bellissimo piatto smaltato rosso sangue. Il ripiano bianco con una forte texture è autocostruito. Il coltello...beh è un affilatissimo GLOBAL. Per lo scatto la mia cara Olympus OMD E-M1 e l'obiettivo Olympus 12-40 f.2.8 Pro.
L'altro giorno facevo la spesa alla ricerca di frutta e verdura da fotografare, in questa stagione non ci sono molte primizie, quasi tutto diventa di serra. Però i frutti della serra sono spesso perfetti esteticamente, sia per i trattamenti fitosanitari in serra sia per l'atmosfera controllata. Fatto sta che mi sono imbatutto in un espositore con contenitori di plastica (sigh!... cartone riciclato no?) che all'interno avevano degli strani frutti...sopra c'era scritto: "Melanzana rossa di Rotonda - DOP" . Ohibò e questa chi l'ha mai sentita? Beh questa melanzana, che a prima vista sembra un pomodoro e le cui origini sono in realtà africane (clandestina!?) ma si trova anche in Asia, è coltivata in Italia dai primi del '900 in un areale DOP abbastanza limitato della Basilicata e ha delle caratteristiche davvero uniche. Prima tra tutte il fatto che una volta tagliata non annerisce perchè ha un basso conteuto in acido clorogenico ed è leggermente piccante (io non me ne sono accorto, sarà perchè consumo troppo peperoncino). Vabbè veniamo al lato fotografico. Ha dei colori bellissimi, che vanno dall'arancione al rosso al verde. WOW! fotografarla non può che dare foto bellissime.
E allora mi sono lanciato con la mia fidata Oly OMD E-M1 e il fantastico obiettivo Olympus 12-40 f.2.8 Pro. Ho pensato che questi bellissimi colori potevano essere esaltati da uno sfondo scuro, nero. Allora ho pensato di utilizzare uno dei miei sfondi autocostruiti che hanno una forte texture e alcune macchie di colore. Questa qui sopra è una foto non ancora croppata (forse il bordo è eccessivo, non lo so, ci devo pensare) ma non riuscivo ad aspettare, dovevo postare assolutamente questa meraviglia della natura. Quelle definitive le ho già caricate per vendita su Adobe Stock. Certo, l'ho anche mangiata, cotta nel forno velocemente perchè è piccola e condita con olio, prezzemolo, aglio e menta. Best! Questo è un post speciale perchè mi ricorda quando ho cominciato a fotografare. Avevo acquistato una Olympus E-400, una entry level di tutto rispetto, ma finiti i soldi mi era rimasta la necessità di dotarmi di obiettivi nuovi. Ma quelli nuovi digitali erano (beh, lo sono ancora) troppo costosi, quindi optai per l'utilizzo di "vecchi" obiettivo OM manuali che su eBay si trovavano, e si trovano ancora, con una certa facilità. A quel tempo cominciavano infatti ad essere prodotti anche i primi anelli adattatori, anche non originali, che permettevano di utilizzare le vecchie ma sempre valide ottiche manuali sui corpi delle nuove reflex digitali. Ne ho collezionati un certo numero... La difficoltà stava nell'utilizzo delle funzioni digitali con un ottica tutta manuale: tutti gli automatismi persi! Per focheggiare velocemente la soluzione era cambiare il vetrino di messa a fuoco della reflex digitale con uno che incorporasse una micro lente fresnel: quella che spezza l'immagine in due e ti permette di avere a fuoco il soggetto semplicemente collimando le parti dell'immagine. Certo che il costo per utilizzare le vecchie lenti aumentava.
Il problema è stato risolto con le nuove mirrorless che hanno introdotto la funzione "peaking", che permette di evidenziare le aree a fuoco sia nello schermo sia nell'oculare. Guardatevi i rispettivi manuali. Così oggi ho tirato fuori il mio "vecchio" Zuiko OM 135 f.2.8 e l'ho montato sulla mia Olympus OMD E-M1: mi sono divertito un bel po'. Questo qua sotto è un crop di una foto più grande ripresa a mano libera (f4-1/80-IS400), ripassata in Lightroom senza toccare i colori. Direi che ci siamo. |
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Novembre 2021
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